Come scegliere un’agenzia immobiliare per mettere casa in vendita
A chi rivolgermi per vendere casa. A chi devo rivolgermi per mettere casa in vendita? Posso venderla da solo? Come scegliere un’agenzia immobiliare. Domande alle quali capita di incorrere spesso un venditore e una varietà di risposte che nulla hanno a che fare con il concetto di compravendita.

Vendere casa tramite i portali e i social
Molte volte si è motivati a credere che vendere una proprietà sia frutto solo di pubblicità oppure che basti soltanto spargere la voce o ancora sminuire il lavoro di un professionista come l’agente immobiliare. Questo meccanismo può avvenire solo se si parla con le persone sbagliate oppure se sul web circolano notizie sbagliate utili solo a far girare i banner pubblicitari. Niente di più sbagliato quindi!
Vendere tramite agenzia immobiliare
Per vendere la propria proprietà immobiliare bisogna affidarsi agli agenti immobiliari, saper scegliere un’agenzia rispetto ad un’altra ed conferire un incarico in esclusiva. Una buona agenzia immobiliare procede sempre ad una analisi completa della documentazione, a diversi sopralluoghi, ad una valutazione e quindi ad una vera e propria consulenza dalla quale scaturirà un eventuale incarico di vendita. Non tutte le agenzie immobiliari lavorano allo stesso modo, non esistono standard per ogni singola impresa, per questo bisogna saper scegliere per poi affidare il proprio bene ed ottenere la giusta rendita.
Vendi e affitta in sicurezza a Lecce e provincia con immobiliareguida.it
Come scegliere un’agenzia immobiliare
Come faccio a sapere se un’agenzia è migliore rispetto ad un altra? Questa è una domanda la quale risposta potrebbe essere difficoltosa. Noi di immobiliareguida.it potremmo candidarci al titolo, ma non sarebbe reale visto che questo articolo lo abbiamo scritto noi. Non potremmo nemmeno ergerci a migliori o più professionali perché spetta al cliente dare un giudizio, una valutazione. Sicuramente ci sentiamo competenti, ma anche qui, non possiamo essere noi a dirlo. Nonostante sappiamo di esserlo.
La competenza di un’agenzia immobiliare misurata in rete
Oggi il web aiuta molto a comprendere, a capire come lavora e si presenta un’agenzia immobiliare. Si potrebbe partire dal sito web utilizzato, dalla qualità delle immagini, dalla qualità dei testi, dalla specificità delle caratteristiche fornite, dall’ausilio di mappe, da come quindi l’agenzia presenta gli immobili al pubblico. Si potrebbe così capire quanto ha a cuore le proprietà in vendita un agenzia immobiliare, le sue competenze e la sua professionalità.
Scegliere un agenzia immobiliare in base alla presenza web
Il web, quindi, sicuramente è uno strumento di analisi di un’agenzia immobiliare, anche perché in tempi moderni le compravendite passano per il web, per i social e non serve avere un’agenzia immobiliare con ampie vetrine nel centro di un grosso comune o città, soprattutto se parliamo di piccole realtà anche a vocazione turistica come il nostro Salento. Ma in linea di massima si può dire che la presenza sul web deve esserci e deve essere professionale. Rappresenta il biglietto da visita, il primo approccio per chi si trova a dover scegliere a chi affidare la propria rendita. Una cattiva presenza in rete, non rappresenta certo un buon biglietto da visita.
Scegliere un agenzia immobiliare durante il sopralluogo
Successivamente ci sarà il contatto telefonico e il sopralluogo. In questa fase se l’agente immobiliare sarà disinteressato dal comprendere la regolarità urbanistica dell’immobile e propone un prezzo di vendita alto, non parte con il piede giusto. Magari farà leva sul proprio franchising, sul altri fattori che non riguardano lui direttamente. In tal caso non è convinto di vendere, ma vuole solo fare una prova. E’ chiaro che non conosce se stesso e nemmeno si fida. Quindi non è in grado di ottenere fiducia e di vendere.
Mettere casa in vendita – L’agenzia immobiliare ideale per vendere
Se invece l’agenzia sul web o sui social è stata convincente ed anche l’agente immobiliare si è preoccupato di visionare i documenti allora forse si è in buone mani. Questi due elementi potrebbero essere importanti nella scelta. Se si pensasse di scegliere un’agenzia immobiliare solo per il compenso che maturerebbe dalla vendita delle vostra proprietà sarebbe sbagliato. Non sempre l’agente immobiliare è dalla vostra parte e vi asseconda. Questo per voi è motivo di tutela. Ma attenzione a chi utilizza questo aspetto come un raggiro.
0 commenti