fbpx

Capire come arredare una casa vacanze non è un compito semplice. Il solo pensiero fa sorgere una serie di domande mirate quali:

  • Come dipingere le pareti della camera da letto?
  • È possibile evitare di spendere una fortuna?

Ed ecco alcuni consigli su come arredare una casa vacanze in 3 step fondamentali per l’Home Stager.

Personalità

Come primo consiglio per arredare una casa vacanze, come base di partenza, meglio prevedere la creazione di uno spazio che rappresenti la tua essenza e il tuo modo di concepire l’esperienza di soggiorno.

Cosa vuoi trasmettere agli ospiti? Quale vorresti che fosse il loro primo pensiero una volta aperta la porta di casa?

Arredare una casa è anche e soprattutto un processo creativo che consente di esprimere noi stessi e, con le varie alternative di punti vendita a nostra disposizione, di certo il costo non sarà una variante valida per impedirci di scegliere lo stile di arredamento!

Non serve comprare mobili nuovi per ottenere un arredamento di design per la propria casa vacanze…

Si potrebbe optare per la ricerca di elementi di arredo negli innumerevoli mercatini dell’usato a disposizione o nei marketplace online. Non solo si potrà risparmiare, ma si potrà assegnare una seconda vita agli oggetti… anche in modo inaspettato!

Non si ha obbligatoriamente bisogno di un Interior Designer per decidere quale strada seguire. L’ ispirazione potrà essere recuperata su pagine come Pinterest, e siti creati esattamente con questo obiettivo principale. Lasciarsi ispirare non significa copiare!

Essenzialità

Una volta individuato lo stile di arredamento, bisognerebbe restare concentrati su un concetto chiave, applicabile nella maggior parte degli ambiti della nostra vita:

Non pensare che riempire uno spazio di oggetti, elettrodomestici o decorazioni conferisca necessariamente l’idea di comfort e benessere alla casa per le vacanze! 

Bisogna ragionare sul fatto che gli ospiti di norma soggiornano per brevi periodi e non hanno bisogno di oggetti superfluidi troppe decorazioni o suppellettili.

Pensa anche a tutto il tempo in più che richiede la pulizia di un ambiente pieno di oggetti che non faranno altro che convertirsi in un ricettacolo di polvere.

Inoltre, gli ospiti avranno bisogno di spazio per lasciare i propri oggetti personali, i nuovi acquisti o semplicemente i vestiti che toglieranno in fretta per cambiarsi e andare a vivere la destinazione.

Meglio evitare che il ricordo della nonna, o un oggetto inutilizzato, possa essere d’intralcio o, ancor peggio, che possa finire in mille pezzi sul pavimento!

Funzionalità

Come si scelgono i complementi d’arredo della cucina e delle buone luci per la propria casa?

Domande la cui risposta deve focalizzarsi sull’obiettivo, ovvero la funzionalità.

Non serve un master in interior design per comprendere che ogni ambiente è uno spazio dedicato ad attività diverse e quindi richiede oggetti d’arredoutensili e anche una luminosità diversa!

Non bisogna concentrarsi solo su come abbellire una casa in affitto, ma bisogna interrogarsi su cosa sia necessario far trovare in una casa vacanze e come disporre gli oggetti in base all’ambiente!

In camera da letto si potrebbe pensare di installare più tipologie di fonti di luce: un’opzione più soft che non sia accecante per le prime ore del mattino ma altre lampadine o faretti più potenti per consentire agli ospiti di scegliere con cura il proprio abbigliamento.

Gli interruttori e le prese di corrente per il cellulare andrebbero posizionate vicino al letto per rendere più facile e comodo possibile lo svolgimento di alcune delle attività più comuni!

Nella zona living, meglio fare in modo che la ricerca della password del wi-fi non diventi un’impresa titanica, così come quella del phon in bagno, o del ferro da stiro!

Ad esempio decidere di lasciare gli asciugamani piegati in modo ordinato sul letto, oppure direttamente in bagno, collocati già sugli appositi ripiani potrebbe essere una buona idea.

In ogni caso, per agevolare gli ospiti, sarebbe utile impostare un biglietto di benvenuto che gli indichi dove trovare gli oggetti di prima necessità.

Ad ogni modo, mai improvvisare, il settore dell’ospitalità è molto delicato. Meglio lasciare fare ai professionisti.

Fonte Octorate: Come Arredare Una Casa Vacanze


0 commenti

Commenta

%d