fbpx

Quando ci si accinge a comprare casa, sono molti gli interrogatovi a cui la mente viene sottoposta. Quante volte è capitato di interrogarsi sul valore effettivo di un immobile senza mai riuscire ad ottenere una risposta precisa, fornita da una serie di dati inconfutabili?

L’immaginario collettivo crede che la valutazione sia di competenza di tecnici, quali il geometra, l’architetto o l’ingegnere. Niente di più falso! Queste figure tecniche sono in grado di calcolare solo il valore di costruzione a nuovo di un immobile, considerando l’elemento materiale della costruzione. Per valutare un immobile datato, una figura tecnica dovrebbe conoscere il costo dei materiali portandosi indietro nel tempo, oppure effettuare una valutazione sulla stabilità del manufatto, con dei carotaggi, ossia delle ispezioni con strumentazione adeguata, che in molti ignorano l’esistenza. Ma questo, non rappresenta una valutazione commerciale e non risponde all’interrogativo: quanto vale l’immobile?

Bisogna anche considerare che tali figure non possono intermediare la vendita di un immobile e se ti dovessi trovare in una trattativa, evita di portarla a compimento in quanto sarebbe illegale. Non possono valutare, vendere e chiedere provvigioni! Non riceverai mai una fattura con riportata la voce provvigioni e nemmeno una valutazione scritta con la loro firma, in quanto sanno bene di non poterlo fare.

Superato tale immaginario, dovrebbe essere chiaro che alla domanda quanto vale l’immobile, le figure da non considerare sono quelle menzionate.

Esistono le agenzie immobiliari, le quali sono le uniche abilitate dalla legge ad effettuare le valutazioni immobiliari commerciali. Ma se io sto comprando da un’agenzia immobiliare posso fidarmi della loro valutazione? In tal caso bisogna fare attenzione, perché il problema di molte agenzie immobiliari è quello di ottenere gli incarichi da parte dei venditori a prescindere da ogni logica, tra cui una valutazione corretta, e per questo sovrastimano gli immobili, senza nemmeno considerare l’aspetto urbanistico. In tal caso non devi considerarli professionisti ed è preferibile o rinunciare ad acquistare quello specifico immobile, oppure farti assistere da una seconda agenzia immobiliare di fiducia. Questo perché ti trovi di fronte ad un’agenzia che rappresenta solo una parte dell’affare, avendo appunto sovrastimato l’immobile. Tra l’altro non è vero che devi rivolgerti obbligatoriamente all’agenzia che pubblicizza quell’immobile, in quanto l’agenzia ha sottoscritto l’incarico con il venditore e non con l’acquirente. Solo richiedendo una visita immobiliare e firmando la relativa scheda visita, l’agenzia avrà diritto alla provvigione da parte tua.

Pertanto se pensi di acquistare casa e vuoi davvero conoscerne il valore reale, noi ti diamo la possibilità di effettuare il calcolo del valore in autonomia. Abbiamo implementato un’importante tool di valutazione immobiliare di terze parti disponibile su agenziaguida.it e su immobiliareguida.it. Il software è collegato in tempo reale con l’agenzia delle entrate, l’archivio notarile e altre banche dati nazionali, estrapolando in questo modo il valore immobiliare più vicino al dato effettivo. Ovviamente il software non conosce le condizioni strutturali ed urbanistiche dell’immobile, motivo per cui, se vuoi approfondire ulteriormente, devi richiedere l’intervento della nostra agenzia, la quale rilascia una certificazione di valutazione scritta e inoppugnabile, in quanto supportata da dati reali ed effettivi.

Cosa ci guadagniamo noi? Essendo dei professionisti, consideriamo la professione e la consulenza un’attività di alto valore. L’utilizzo del software è completamente gratuito, condividerai con noi solo alcuni tuoi dati non sensibili, decidendo di essere contatto per una valutazione certificata. Ma nel frattempo avrai la tua valutazione immobiliare commerciale, da salvare, da stampare o da condividere, valida e reale. Questo non è poco! Magari avrai anche risparmiato sull’acquisto o meglio ti sarai evitato una truffa!

Per valutare un immobile e capire il suo valore reale clicca sotto e inizia la valutazione. La valutazione è gratuita al 100%


0 commenti

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: